Home | Cino Bozzetti | Ernesto e Mario Ferrari | Attività | Servizi ai soci | Il territorio | Archivio | News | Contatti

Di Presepe in Presepe

Con un grazie a Don Gaetano
La FeBo conclude a Borgoratto
“di Presepe in Presepe”
Si è conclusa la manifestazione “di Presepe in Presepe”, organizzata dall’Associazione culturale FeBo, con il patrocinio della Provincia di Alessandria.
Spirito dell’iniziativa quello di offrire un riconoscimento a tutti quei volontari soliti costruire i presepi nelle chiese.
Il prossimo 1° febbraio presso l’oratorio di Borgoratto, gentilmente concesso da Don Gaetano Russo, si avrà la consegna dei riconoscimenti nel corso di un pomeriggio di festa e allegria. Quest’anno la FeBo, nel lanciare per la prima volta l’iniziativa, ha preso in esame le opere delle chiese di Borgoratto, Frascaro, Carentino, Castellazzo, Oviglio, Bergamasco, Sezzadio, Cassine, Cantalupo e Castelspina, suddividendole in tre categorie: a) presepi classici; b) presepi mobili o affini; c) presepi con materiali particolari. A tutti una pergamena di partecipazione; poi tre targhe per le migliori realizzazioni di categoria: Santa Caterina di Cassine (a); Natività di Castellazzo (b); B.V. Assunta di Carentino (c); volumi d’arte in edizione pregiata agli altri lavori nel seguente ordine: Cantalupo e Bergamasco (p.m.); Borgoratto, Frascaro, Sezzadio e Castelspina (p.m.). Un riconoscimento particolare o Oviglio per una Natività con statue di notevole valore artistico. La manifestazione in pratica inaugura l’attività dell’oratorio, recentemente ristrutturato, per il 2004 ed è sperabile che l’ampio locale possa essere in futuro “un punto di aggregazione aperto a tutti gli abitanti di Borgoratto”, come ha detto Don Gaetano e come ricorderanno Piera Gotta e Filippo Oddone.
Mentre l’edizione 2003 non ha neppure ancora attraccato in porto, i numerosi contatti avuti e l’entusiasmo dei “costruttori”, veri protagonisti dell’iniziativa, hanno già orientato i dirigenti della FeBo a replicare quest’anno la manifestazione, ampliandola e valorizzandola.
                        Tratto da TamburŽn, supplemento di FeBoinforma, gennaio 2004
Il presepe della B.V. Assunta di Carentino
Il presepe della Chiesa della Natività a Castellazzo
Il presepe di S. Caterina a Cassine